Cosa si mangia in Slovenia: i Ćevapčići

Ćevapčići (fonte wikipedia)

Ćevapčići (fonte wikipedia)

C’è un piatto che pochi italiani conoscono (al di fuori del friuli) ma che ovunque in Slovenia, terra di carne alla griglia, si può ordinare, vuoi come complemento nei mega-piatti della casa (ogni Gostilna/trattoria ne ha uno sul menu) vuoi come piatto a se stante o come farcitura di un panino da passeggio: il Ćevapčići.

Sostanzialmente è una salsiccetta speziata cotta alla griglia o alla piastra e servita con l’immancabile Ajvar (una sorta di salsina arancione di peperoni macinati) che ne esalta il sapore.

Detta così pare banale come piatto, 4 o 5 cm di salsiccetta insaporita con aromi (essenzialmente aglio, sale, paprika), in fondo un piatto comune e possibile anche in italia infatti nelle zone di Udine, Gorizia e Trieste risulta parecchio comune, ma se mangiata una sera in compagnia, magari tutti attorno ad un barbecue con gli amici accompagnata da una buona Lasko o Cockta giacciate, vi posso assicurare che crea dipendenza.

La Slovenia, come quasi tutti oramai conosceranno, è famosa soprattutto per i suoi gustosi piatti di carne cucinati alla griglia serviti con abbondanti verdure grigliate, fresche o fritte e qualora vi trovaste in difficoltà con il vostro ordine in qualche Gostilna (trattoria) locale, scegliete il piatto misto della casa di carne (solitamente per 2 persone), al 99% potrete quindi degustare anche anche dei Ćevapčići.

Buon appetito e buon viaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*