Centro termale Hotel Dobrava 2000 – Zrece

Hotel Dobrava (Veduta esterna) - Zrece - Slovenia

Hotel Dobrava (Veduta esterna) - Zrece - Slovenia

Vero e proprio punto focale delle Terme di Zrece, l’Hotel Dobrava 2000 dall’alto delle sue 4* offre la migliore soluzione possibile per i turisti che vogliano godersi nel miglior modo questa ottima stazione termale.

L’hotel è stato ristrutturato di recente, presenta camere pulite e ben preparate. Noi nel corso del nostro soggiorno nell’agosto del 2007 abbiamo scelto una delle squisite Suite che con un prezzo di poco superiore mettono a disposizione un miniappartamento privato su 2 piani nel sottotetto dell’hotel con vista sul parco acquatico munito di 2 comodi bagni (uno per piano) ma soprattutto una sauna per 2 persone ad uso esclusivo ed illimitato in quello superiore. Un accessorio questo, per nulla da sottovalutare per quelle coppie che magari nel corso del loro primo soggiorno turistico sloveno risultano non troppo a loro agio con la nudità pubblica delle saune slovene.

L’arredamento risulta chiaro e moderno, la suite è composta di un comodo salottino, terrazza e bagno al primo piano mentre al piano superiore (cui si accede mediante una scala a chiocciola interna) vi è la camera da letto, bagno con doccia e la gia’ menzionata sauna privata per 2 persone.

Le parti comuni forse sono una nota un po’ stonata nell’insieme perche’ risultano essere un po’ troppo spartane ed eredi di quell’edilizia comunista a cavallo dei primi anni ’80 che è tipica di quei centri termali curativi per la popolazione locale che si stanno convertendo in strutture per turisti. La buona volontà non manca ed i nuovi innesti di porte ed arredi moderni contribuiscono a rendere più gradevole l’atmosfera.

Passando alle strutture termali, c’è da ricordare che tutte sono tranquillamente accessibili dall’interno dell’albergo e quindi si può far a meno di mischiarsi al pubblico giornaliero.

Il parco piscine ed idromassaggi è molto ampio ed è composto da:

– lettini idromassaggio interni
– una vasca terapeutica interna di acqua molto calda con idromassaggi ed idrogetti
– una piscina grande interna di acqua calda con idrogetti
– una piscina esterna riscaldata con idromassaggi ed idrogetti
– una piscina esterna temperatura ambiente

è presente poi  un parco estivo esterno con scivoli ad acqua,  zona bambini e ampio prato per i lettini da sole bordo piscina.

A completare l’offerta relax un comodo, pulito e ben attrezzato parco saune dove tra una sauna e l’altra il relax può essere anche il sonnecchiare su di uno dei caldi lettini in ceramica o una lunga seduta in bagno turco.

Accanto all’hotel trovano spazio anche un’ampia disponibilità di trattamenti termali per la cura o la bellezza. Devo dire che il personale non si è sempre dimostrato all’altezza di altre località termali slovene, specie per quel che riguarda il centro interno di massaggi orientali (in cui ho notato delle presenze italiane nella gestione), ecco sotto quest’aspetto c’è parecchio da migliorare.

Ultimo appunto, doveroso, è quello riguardante il cibo. Contestualizzato all’ambiente dei 4* sloveni è nella media (quindi troverete sempre qualcosa da mangiare di vostro gradimento) anche se il personale si è dimostrato sempre attento e solerte. I pranzi e colazione a buffet si sono dimostrati sempre completi, vari e gustosi (ovviamente come in tutta la Slovenia EVITATE LA PASTA, ovunque la cucinano molto male), naturalmente paese che vai usanza che trovi, ricordo a tutti che quando si viaggia ci si deve adattare agli usi del luogo, cibo compreso.

One thought on “Centro termale Hotel Dobrava 2000 – Zrece

  1. Al viaggiatore inesperto ricorderei anche che nelle saune slovene si entra tassativamente nudi… quindi niente costume da bagno o cuffiette per la testa e, consiglio mio, niente gioielli (come ben sapete il metallo si scalda più velocemente del corpo, risultando “ustionante” in sauna!!!) è obbligatorio usare un grande asciugamano da tenere sotto al vostro posto per evitare di insozzare la sauna con il vostro sudore anche se a quelle temperature virus e batteri non hanno vita lunga!
    A parte l’imbarazzo iniziale (che hanno solo gli italiani) vi adatterete subito e sarà una bellissima esperienza!
    Buona sauna!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*