Terme di Zreče

Monumento nel parco del Centro Termale

Monumento nel parco del Centro Termale

(Agosto 2007)

Visitata per un soggiorno estivo nell’agosto del 2007, Zreče si è subito presentata come una piacevole sorpresa per l’offerta del centro termale .

La calma e tranquillità della regione rendono inoltre piacevolissime le passeggiate per le colline circostanti che fanno da antipasto al Pohorje, vera e propria attrattiva montana delle vicinanze nonchè fonte di ispirazione per ogni piatto o esercizio circostante.

La regione circostante è tra le meno urbanizzate che abbiamo visitato della Slovenia ed è ricca di vigneti  e foreste ed il traffico è quasi inesistente tanto che una buona bicicletta è il mezzo ideale per assaporare appieno queste verdi colline .

E’ da ricordare essenzialmente per 3 cose:

  1. La famosa (per la Slovenia) fabbrica di utensili Unior;
  2. Il complesso termale;
  3. La quasi totale assenza di un centro ma solo qualche casa a ridosso della strada.

Il Centro Termale.

Zreče ospita un centro termale di buon livello. Sono presenti 2 hotel (anche se di fatto sono 2 ali dello stesso) Dobrava e Dobrava 2000 ed un complesso di casette nell’adiacente parco gestite dall’hotel del centro, quindi se  non volete essere legati in una grande struttura potrete usufruire dei pasti, saune e piscine dell’hotel ma alloggiare in case separate (con un servizio di efficienti housekeepers compreso).

Il parco termale non è enorme come altri in Slovenia e denota una presenza costante di “giornalieri locali” che affollano, specie in estate, scivoli e piscine ma tutto sommato anche ad agosto pieno le piscine e gli idromassaggi sono fruibili senza attese.

L’albergo Dobrava 2000, presso cui abbiamo soggiornato, è dotato di alcune mini-suite (presso cui abbiamo soggiornato) sviluppate su 2 piani collegati da una scala interna a chiocciola con 2 bagni e sauna privata in camera. Ma di questo parlerò in altro articolo più approfonditamente.

Un parco saune ben allestito, curato da personale attento e pulito completa l’offerta termale presente a Zreče.

Veniamo alle pagelle di riassunto quindi:

Panorama: 8
Offerta turistica: 7
Servizi di contorno: 6
Albergo (4 stelle): 7
Rapporto qualità/prezzo: 9

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*